Polineuropatie da agenti infettivi

HIV, HCV, Lebbra, Difterite, Epstein-Barr, Malattia di Lyme & Sarcoidosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neuropatie_Periferiche_Italia
     
    .

    User deleted


    HIV
    Responsabile di vari tipi di polineuropatia periferica, a seconda di stadio della malattia; se è presente associazione con CMV è possibile terapia con ganciclovir.

    HCV
    È possibile associazione di HCV con crioglobulinemia, oppure in assenza si ha neuropatia motoria ad attacco assonale.

    Lebbra
    È la causa più frequente nei paesi del terzo mondo, può essere esclusivamente cutanea o interessare nervi periferici in caso di immunosoppressione; si hanno: lebbra tubercoloide per risposta granulomatosa con lesioni sottocute che inglobano terminazioni sensitive superficiali con anestesia tattile, termica, dolorifica + lebbra lepromatosa, per scarsa reazione granulomatosa e diffusione ematica con localizzazione su intera cute del paziente; diagnosi per ricerca di anticorpo anti PGL1.

    Difterite
    Nel 10% dei casi di difterite si ha neuropatia sensitivo-motoria simile a Guillain-Barrè a 6 settimane dall'esordio, con demielinizzazione provocata da esotossina che inibisce sintesi proteica delle cellule di Schwann; causa complicanze faringee, respiratorie e cardiache.

    Epstein-Barr
    Dopo mononucleosi si associa neuropatia simile Guillain-Barrè, con ricca infiltrazione linfocitaria, monocitaria e plasmacellulare nei nervi e nelle radici; al liquor si ha pleiocitosi e proteine; morte per disturbi respiratori.

    Malattia di Lyme
    Neuroborreliosi da Borrelia Burgdorferi trasmessa dalle zecche, ha sintomi dermici precoci e neurologici tardivi, come meningite, neuropatie periferiche, paralisi del faciale; terapia con antibiotici e ceftriaxone.

    Sarcoidosi
    Affezione granulomatosa sistemica associata ad infezione, nell’8% dei casi causa neuropatia sensitivo-motoria a decorso cronico, con alterazioni muscolari e del SNC, con anestesia cutanea del tronco, paralisi faciale, associata a parotite e uveite anteriore; diagnosi per enzima convertente angiotensina ACE nel siero e nel liquor.
     
    Top
    .
0 replies since 3/6/2015, 16:31   66 views
  Share  
.